Dedicato agli amanti della lettura
Siete lettori incalliti, oppure volete organizzare una festa per un amante dei libri? Perché non pensare a una festa a tema? Non pensate che ai lettori seriali e ai topi di biblioteca non piacciano le feste. Al contrario, sono dei gran festaioli anche loro ma hanno bisogno dell’atmosfera giusta per scatenarsi!
Vediamo come fare
Inviti
Create gli inviti con le schede libri delle biblioteche specificando data, indirizzo, eventuale dress-code; e specificate che ognuno porti con sé un libro per gli scambi a fine festa.
Decorazioni
Avrete bisogno di libri, tantissimi libri, libri vintage, libri antichi, i libri preferiti dell’infanzia e dell’età adulta. Disponeteli ovunque per tutta la casa, sulle finestre, sugli scaffali, per terra creando alte pile scenografiche, e sul tavolo dove mangerete come centro-tavola. Con i libri, potrete anche creare supporti per riporci sopra dei dolci o degli apritivi. Sempre parlando di tavola, non dimenticate un candelabro. Recuperate una vecchia macchina da scrivere che fa atmosfera e dei piccoli mappamondi da posizionare qua e là. Anche la vostra libreria potrebbe essere un ottimo elemento decorativo: volumi rilegati, vecchie edizioni e, magari, qualche vecchio busto. Per le decorazioni andate alla sezione Negozi.
Menu
Create e stampate un menu ispirandovi alle ricette dei vostri libri preferiti.
Ecco qualche idea: Crostata di melassa di Alice nel Paese delle Meraviglie, arrosto di pollo con salsa al pane di Mary Poppins, torta al cocco di Emily Dickinson, crostini di aglio con formaggio di capra e uva di Robinson Crusoe, panini al Ribes del Giardino Segreto e così via.
Festa a tema e dress code
Un book-party è anche un’ottima occasione per organizzare una bella festa in costume e dare vita ai personaggi dei libri che abbiamo amato di più.
Il campo è vastissimo ma ecco qualche idea:
Le mille e una notte è il libro perfetto da mettere in scena, ci sono molte storie bellissime con tanti personaggi: La lampada di Aladino, Sinbad il marinaio, La favola delle tre sorelle, Alì babà e i quaranta ladroni etc…
Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, l’ambientazione perfetta sarebbe all’aperto. Immaginate lunghi vestiti bianchi e corone floreali colorate e profumate.
Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, libro che sembra stato scritto appositamente per dare vita ad una festa in costume. Le carte da gioco e gli orologi creerebbero bellissime decorazioni ed un’idea divertente sarebbe servire i drink nei servizi da the.
Noi siamo infinito di Stephen Chbosky, anni 90, gonne scozzesi, top corti con dr Martens ai piedi e il messaggio di vivere pienamente la vita stando nel presente.
Questi, naturalmente, sono solo alcuni spunti.
Ricordo di fine serata
Al termine del party, lasciate un ricordo a ciascun invitato, oltre allo scambio di libri, potreste donare un sacchetto contenente: una candela letteraria profumata ispirata ai grandi classici (su Amazon ne troverete una grande varietà), un ex-libris e una tavoletta di buon cioccolato.
Consiglio di lettura di oggi, a proposito di dress-code e maschere
E speriamo di tornare presto a indossare le maschere solo per divertimento!
Con questo, per il momento è tutto
Da Pazziperiparty