Dirsi addio non è mai facile, si sa, qualunque sia il motivo. Un trasferimento all’estero, un cambio di lavoro, un divorzio! Davvero, anche un divorzio. Per le coppie che riescono a prendere strade diverse amichevolmente, organizzare un bel “divorce party” potrebbe essere, ad esempio, un ottimo modo per rassicurare gli amici che non dovranno scegliere da che parte schierarsi e anche per rassicurare i parenti che il tutto è avvenuto “In serenità.” Ad ogni modo, lasciare luoghi e persone, è sempre difficile e allora perché non alleggerire l’atmosfera organizzando un “good-bye party” per fare sapere all’interessato quanto lo apprezziamo e quanto ci mancherà? Ecco un po’ di idee!
Luogo
Scegliamo un luogo speciale, una casa sarebbe perfetta oppure un luogo pieno di good memories.
Sei in cerca di ispirazione? Esplora tutte le nostre location per le feste.
Lista degli invitati
Stila la tua lista
degli invitati, crea l’invito e invialo con un po’ di anticipo. Fornisci le
informazioni chiave: luogo, ora e, eventualmente, se vuoi che ciascuno porti un
ricordo per il festeggiato. Naturalmente, il RSVP diventa una necessità, poiché
ti darà un’idea di quante persone aspettarsi.
Tema festa
Imballaggio Party
Se il festeggiato è pronto ad ospitare la festa a casa sua, perché non dargli un po’ di aiuto con scatoloni, valigie e imballaggi vari? Fornisci tu tutto l’equipaggiamento, cibo, drink, musica ma metti anche il materiale per l’imballaggio e per incoraggiare gli ospiti a riempire gli scatoloni.
Departure Party
Utilizza questa festa anche per celebrare la nuova città in cui il tuo amico si trasferisce. Ad esempio, se la nuova destinazione sarà l’Olanda, decora la stanza con tulipani, modellini di biciclette, mulini e zoccoli tipicamente olandesi! Questo è un modo per dirsi addio ma anche per mostrarsi entusiasti della nuova avventura!
Buon Viaggio Party
Auguriamo il meglio organizzando una festa a tema viaggio. Utilizziamo decorazioni come tovaglie di mappe, una borsa frigo piena di bottiglie di vino e aeroplani, ad esempio.
Andate nella sezione Negozi e troverete tutti i corredi che vi servono.
Organizzazione generale
Regali Utili
Quando ci si trasferisce da un paese all’altro si apprezza la praticità, la leggerezza e il lusso di possedere poco. Quindi, orientiamoci su regali utili: materiali da imballaggio (su cui, magari, lasceremo dei messaggi di saluto e di addio), comodi porta documenti, un vocabolario della lingua del paese in cui il nostro amico andrà e, perché no, una bussola, che sarà poco utile in tempi di google maps ma rimane un piccolo amuleto ricco di significato.
Andate nella sezione “Negozi” e “Artigiani della festa” del sito per idee regalo insolite ed originali.
Angolo dello Scatto
Allestisci un piccolo angolo fotografico dove ogni invitato lascerà una foto di un momento passato importante vissuto insieme al festeggiato e, contestualmente, scatta una foto, possibilmente con una Polaroid, con il festeggiato. Lascia un album bianco dove inserire tutti gli scatti presenti e passati con relativa dedica.
Questo è un ottimo modo per fare partecipare tutti ai saluti, senza che debbano necessariamente parlare. Al termine del party, il festeggiato avrà un bel dono da portarsi con sé e da riguardarsi e rileggersi nei momenti in cui avrà bisogno di forza e incoraggiamento.
Decorazioni
Create un bello striscione con la scritta “Goodbye” e il nome dell’interessato. Riempite la casa di aeroplanini di carta, mappamondi di carta e scritte nella lingua del paese in cui andrà a vivere.
Per gli addobbi andate alla sezione “Negozi”.
Cibo e Brindisi Conclusivo
Organizza una tavola allegra e colorata. Quando si viaggia, si sa, non ci si può concedere troppe comodità e allora organizzate un bel buffet, pratico e gustoso dove ognuno si servirà autonomamente.
Al termine della festa, con una musica di sottofondo carica di significato per chi va via, innalzate i calici al cielo e individuate qualcuno che si faccia portavoce per tutti esprimendo, a voce alta, un augurio di felicità per la vita nuova che sta per intraprendere.
Buona vita a chi parte, a chi resta e a chi si prepara ad un grande viaggio in giro per il mondo oppure interiore!
E naturalmente anche oggi un consiglio di lettura.
Con questo, per il momento è tutto.
Da Pazziperiparty!